Via La Pila, 7 - Capaccio Paestum (SA)

Cantiere dei Suoni

Il Cantiere dei Suoni

Akoustica: Suono, Rumore, Soluzione
Il Cantiere dei Suoni nasce nel 1988, come studio di registrazione rivolto a terzi, sia musicisti che enti radio televisivi.
Io sono Nello Boccia, pianista, compositore, arrangiatore e direttore, già collaboratore di diversi autori e musicisti. Ho cominciato come turnista strumentista negli studi di registrazione, la passione per l’elettronica mi ha fatto scegliere il proseguimento degli studi con l’indirizzo alle tecniche di registrazione, elettronica, informatica ad indirizzo musicale e fisica acustica.
Sono Sound Engineer e Sound Designer. Ho frequentato diversi istituti di formazione in Italia e in Europa. Diplomato in Scienze dell’acustica e psicoacustica presso L’IPEM di Ghent “Belgio”. Esperto in tecniche di sintesi e campionamento, consulente in analisi e progettazione acustica. Esperto di sistemi informatici per l’audiovisivo e la multimedialità avanzata. Docente Steinberg Educational Italia, negli ultimi anni ho lavorato come consulente in ambito di sicurezza partendo dall’impatto ambientale di suono e rumore nell’edilizia pubblica e privata, nella cantieristica. Mi sono specializzato in sistemi di gestione qualità diventando asseveratore ISO ed in genere analista dei sistemi produttivi con protocollo SGQ “Sistemi di Gesione Qualità”. Sempre più mi occupo di progettazioni e realizzazioni di sale da concerto, studi di registrazione e radiotelevisivi. Progetto sistemi elettroacustici ad interferenza di fase per la lotta all’impatto degli impianti di amplificazione di discoteche, pub, music hall e tutte le attività che fanno uso di impianti di diffusione sonora e/o nei quali si effettuano concerti di musica live.


Per circa 10 anni sono stato educatore ed animatore musicale presso un istituto penitenziario per il trattamento specifico dei reati connessi alle tossico dipendenze: ICATT “Istituto a Custodia Attenuata Trattamento Tossicodipendenti”.
Dal 1997 Collaboro con accademie e conservatori, oggi mi occupo di formazione universitaria nelle materie di mia competenza.
Nel 2002, a malincuore e con tanto disagio, la decisione di chiudere la struttura storica in Via Olevano a Battipaglia, ormai vecchia ed angusta, anche se concettualmente e tecnicamente valida, non rispecchiava, l’idea di un moderno studio di produzioni musicali. Troppo al centro della città, troppo rumore cittadino, quasi impossibile concentrarsi sul lavoro. Inoltre, con l’avanzare della tecnologia digitale, piccoli studi, erano nati in città, colmando quel piccolo bagaglio di “necessità” di servizio conto terzi, per cui uno studio così attrezzato, rispondeva in modo forse eccessivo alle parche esigenze del mercato, partendo dalla quantità e qualità della strumentazione di cui era dotato, quindi, una struttura sicuramente “sprecata” per il mercato potenziale del posto.
Dopo la chiusura dello studio, ho continuato ad operare, attraverso le proposte didattiche delle scuole di formazione superiore musicale, con la scuola di informatica musicale, presso il BIC di città della scienza a Napoli, e alfine, con il Centro Studi e Ricerche: FormArte di Belluno, attraverso il quale, si è intrapresa la strada di una seria costituzione di una scuola superiore a carattere universitario, per la codifica di nuove figure professionali nel campo della musica con l’interazione professionale nei campi del Cinema, dell’audiovisivo e del multimediale avanzato.